Roccaforte del Greco è un comune situato nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. Il territorio comunale comprende la frazione di Ghorio di Roccaforte.
Cenni Storici
Le origini di Roccaforte del Greco sono antiche, ma non completamente definite. Il comune ha una tradizione legata alla cultura e alla lingua greca. Storicamente, il territorio è stato sotto il dominio di Bova e successivamente è diventato un casale di Amendolea. Nel corso dei secoli, il feudo è passato sotto il controllo di diverse famiglie nobiliari, tra cui i Ruffo di Bagnara, che hanno mantenuto il dominio fino all'abolizione del sistema feudale nel 1806.
Patrimonio Culturale e Naturalistico
Situato nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, il territorio di Roccaforte del Greco offre paesaggi montani suggestivi. Il borgo è noto per la sua tradizione culturale legata alla minoranza linguistica grecofona. Tra le tradizioni locali vi è il rito del "cippitinnàu", un’antica usanza di fidanzamento. Nei dintorni, meritano un'escursione il Monte Scafi, le cascate dell'Amendolea e l'area picnic di Zumbello.