San Lorenzo
San Lorenzo
00:00
01:28

San Lorenzo è un comune situato nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. Il territorio comunale comprende le frazioni di Chorio, San Pantaleone e San Lorenzo Marina.

Cenni Storici

San Lorenzo ha origini bizantine e ha mantenuto la lingua greca fino alla prima metà del XVIII secolo. Il comune ha avuto un ruolo significativo durante lo sbarco di Garibaldi a Melito Porto Salvo nel 1860. Alberto Mario, uno dei garibaldini, racconta che il sindaco di San Lorenzo, Bruno Rossi, offrì rifugio ai garibaldini inseguiti dalle truppe borboniche. Questo gesto contribuì al successo della spedizione garibaldina nella conquista di Reggio Calabria.

Patrimonio Culturale e Naturalistico

La Chiesa di San Lorenzo conserva una statua marmorea della Madonna della Neve del XVI secolo e una statua lignea di San Lorenzo del Settecento. Nella piazza principale si trova un olmo antico, considerato un monumento naturale. Nei dintorni, il Santuario della Maria SS. Assunta della Cappella, costruito nel XVII secolo, ospita un'icona della Madonna Nera risalente probabilmente al XII secolo.

Frazioni

  • Chorio: ospita la Chiesa di San Pasquale Baylon del XIX secolo.
  • San Pantaleone: nota per la Chiesa di San Pantaleone.
  • San Lorenzo Marina: frazione costiera con la Chiesa della SS. Trinità.